Pagina Svizzera italiana

Cari visitatrici1, come avrete forse notato, ci sono qualche volta dei piccoli passaggi in francese o in inglese sulle mie pagine, quando faccio riferimento a una pagina in quelle lingue. Per un sito svizzero, dovrebbe anche avere testi in italiano e in romancio, altrimenti non è niente. Sfortunatamente, non so parlare il romancio, quindi lo provo in italiano.

Ricerca con DuckDuckGo

I motori di ricerca sono una buona cosa se non sono troppo autosufficienti con i dati. Quindi utilizzo spesso diversi motori di ricerca per trovare qualcosa di inaspettato su Internet. Inoltre, ci si abitua alla qualità del motore di ricerca, conosce le sue debolezze e punti di forza. Una solida alternativa al top dog (che è certamente il più preciso) è il motore di ricerca DuckDuckGo.

Adesso con il «top dog»

Altri motori di ricerca da raccomandare: ecosia.org, qwant.com, fireball.com, startpage.com.

Effetto moiré

Se mouve il mouse sopra l'immagine sinistra, si sposterà e creerà un effetto moiré. Sul cellulare si prega di toccare lo schermo.

einsfarbig sw0 bewegt

Se mouve il mouse sopra le immagini seguenti cominceranno a ruotare oppure ingrandirsi.

sw1 sw2 sw3 sw
unbewegtes Bild 1 unbewegtes Bild 2 unbewegtes Bild 2 gezoomtes Bild 1

Altre immagini del genere possono essere trovate su: (.html). Per inciso, l'ominoso Monsieur Moiré non esiste. Certo, il termine «moiré» viene dal francese, però denota un tipo di tessuto.

Orchestra della Svizzera italiana

Ovviamente una delle mie orchestre preferite non dovrebbe mancare qui: l'OSI. Dal 1935, allora per Radio Monte Ceneri, questa orchestra suona al più alto livello. Naturalmente, copre il Ticino in primo luogo, ma è un faro per tutta la Svizzera. In particolare, le interpretazioni della musica barocca nella transizione all'epoca classica (Carl Philipp Emanuel Bach!) sono con questa orchestra (su strumenti moderni) sempre rinfrescanti.

Sulla Rete Due della RSI, l'orchestra (e le notizie sull'agenda dell'orchestra) può essere ascoltata regolarmente con il programma «Spazio OSI», ma anche nelle trasmissioni di concerti.

orchestraorchestra

Allicina

allicina

Forse questa entrata può aiutare una persona che soffre come me spesso di congiuntivite. Ho scoperto che l'assunzione di alimenti contenenti l'allicina come aglio orsino, aglio, porri o cipolle in forma cruda riduce l'infiammazione oculare.

Ora non voglio diffondere teorie esoteriche e non so esattamente come aiuta. La sostanza viene rapidamente convertita in altre sostanze durante la digestione. Però, l'esperimento si è dimostrato riproducibile. Non costa quasi nulla ed è anche innocuo provarlo. Per evitare l'alito cattivo, si può semplicemente mangiare una fetta di zenzero fresco in seguito (questo non mi aiuta contro la congiuntivite, l'ho anche sistematicamente testato.).

Di seguito uno studio recente sull'allicina, vedi nature.com.

7 cose che non mi piacciono

Da fastidioso a terribile.

Letteratura

Pensiero complementare

Nella fisica quantistica si può imparare che la natura spesso si comporta esattamente come non ci si aspetta. La meccanica quantistica è incomprensibile tuttavia estremamente preciso. Dev'essere una contraddizione?

Ne traggo la conclusione (con illustri personaggi come Niels Bohr o Viktor Weisskopf) che è più saggio pensare il mondo negli contrapposizioni. Sono sempre stato sospettoso nei confronti di persone che permettono esattamente una sola verità o soluzione e prendono in giro le alternative. Solo in matematica ci sono le verità incontestabili (dopo la corretta presentazione delle prove). Le «verità» della vita quotidiana, della vita politica, ma anche delle scienze esatte sono tutt'altro che fisse2.

In realtà, ci si può liberare! Pensa una cosa aggiungendo sempre il contrario. Assegnategli una probabilità e controllate di tanto in tanto questa assegnazione.

Libri per la Fisica Teorica

Annotazioni

1 Nelle lingue romanze, il plurale della forma maschile si riferisce anche a tutti gli altri individui; è inteso in modo neutrale. La denominazione delle forme maschili e femminili non è neutrale rispetto al genere, così come il plurale maschile non rende giustizia alle donne. Per non complicare troppo le cose, si potrebbe forse usare solo la forma plurale femminile nel senso di ‹pars pro toto› per i prossimi 2000 anni?

2 Nelle scienze esatte, le scoperte precedenti raramente si rivelano sbagliate, ma vengono messe in una luce completamente diversa dalle nuove scoperte. La fisica newtoniana, per esempio, ha suggerito una visione deterministica del mondo (purché le condizioni iniziali di un sistema siano note esattamente). Oggi sappiamo che ha senso solo come valore limite incorporato in teorie più complete come la fisica quantistica. Tuttavia, la fisica quantistica non è deterministica di principio, poiché le condizioni iniziali non possono mai essere conosciute con esattezza. Una visione del mondo completamente diversa!

html5

Copyright © SQRT.CH | IMPRESSUM